sabato 23 giugno 2012

Plumcake alla ricotta

Non so se è sempre colpa di questo caldo, ma continuano gli inconvenienti in cucina...
Volevo provare la ciambella alla ricotta con la ricetta che ci ha dato Giovanna Geremicca e così ieri sera ho pensato di prepararla: cosa c'è di più buono di una bella ciambella da inaugurare per la colazione di sabato mattina?
Ahimè scopro che non ho abbastanza uova, non avevo calcolato gli albumi in più!
E quindi ho fatto tutte le conversioni dei pesi dei vari ingredienti per una teglia da 24. Ma quando sono andata, con impasto già pronto, ad imburrare e infarinare la teglia, ho constatato con disappunto... Che si era rotta!
Quindi ho scelto uno stampo da plumcake, tenendo ben incrociate le dita! Beh, ottimo, un profumo e un sapore buonissimo, con una consistenza compatta ma soffice.
E quindi, eccovi la ricetta del plumcake della fortuna!

Ingredienti:
250 gr di farina con lievito (io ho usato quella di Molino Chiavazza)
120 gr di zucchero semolato
70 gr di burro a temperatura ambiente
3 uova intere
2 albumi
200 gr di ricotta
Buccia grattugiata di un limone non trattato

Procedimento:
Montare e neve fermissima tutti gli albumi e mettere da parte.
Montare il burro con lo zucchero poi unire i tuorli uno alla volta. Aggiungere la scorza di limone ed infine la farina e gli albumi poco per volta, alternandoli fra loro, facendo molta attenzione a non smontare gli albumi.
L'impasto è piuttosto sodo quindi va livellato una volta versato nello stampo da plumcake (imburrato e infarinato). Cuocere nel forno statico già caldo a 170 per 45 minuti.


3 commenti:

Bianca Neve ha detto...

Finalmente un dolce semplice ma più buono al mondo! E' adatto a tutti per farci colazione tutte le mattine e in previsione che sta per finire bisogna rifarlo e via cosi! Infatti io faccio cosi oppure le ciambelle, sempre con l'impasto classico, altri sapori forti la mattina non riesco a mangiarli! vabbè, saranno gusti!

Vanessa Albertini ha detto...

Infatti anche io alla mattina non amo sapori forti, neanche il cioccolato!

Fireblue ha detto...

Mi sono persa il plum cake!
Che soffice!!! Mi sa che mi viene la voglia di fare un dolce senza creme.....finalmente!!!

Posta un commento