domenica 29 gennaio 2012

Ricetta frolla

Ieri ho provato una ricetta trovata su internet (non ricordo dove, sorry) di una frolla per biscotti da decorare, ma come immaginavo non va bene perchè contiene un po' di lievito e i biscotti non mantengono la forma. Sapore molto buono, ma preferisco la frolla di Cristallo di Zucchero (nell'elenco dei miei blog).

Ecco gli ingredienti:
  • 250 gr di farina
  • 125 gr di burro a temperatura ambiente
  • 70 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • eventuale aroma a piacere
L'ho usata sia per i biscotti natalizi che per la casetta di Natale, in questo caso raddoppiando le quantità. Il sapore è molto buono, non troppo dolce (compensa così la dolcezza della decorazione) e rimangono ottimi per giorni.
Ho un'altra ricetta da provare che ho trovato sulla rivista Cake Designer... vedremo.

Esperimento su esperimento su esperimento: visto che non potevo decorarli con la pdz, ho deciso di provare la tecnica con la glassa. Ma non avendo gli albumi pastorizzati, non mi andava di usare albume crudo, visto che li avrebbero mangiati anche i bimbi, quindi ho fatto una glassa all'acqua.
Nonononono non va bene, troppo fragile!
Non vi metto nemmeno una foto ;-)



giovedì 26 gennaio 2012

Dolcetti di recupero

Avevo un po' di pasta di zucchero e cioccolato plastico rimasti, un avanzo di torta al cioccolato, panna e nutella che non mancano mai... così in un pomeriggio pigro in casa io e il mio bimbo ci siamo messi a fare i pasticci...ini.


martedì 24 gennaio 2012

Piccola torta per piccolo Mario

E' una piccola torta con base di pan di spagna e farcia di crema pasticcera (ma non la userò mai più per la copertura!!!).
L'orsetto è di marzapane, perchè lo trovavo più goloso... però si sono rifiutati di mangiarlo :-)


Torta fiocco

Primo esperimento con base di mudcake e farcia in panna montata (troppo poco stabile).
La ricetta è quella di Toni Branchisano, trovata qui. E' la torta al cioccolato più buona e goduriosa che abbia mai provato.


Torta di Natale Amiche

Questa è la torta che ho preparato per la cena di Natale con le mie amiche. E' un semplice pan di spagna con la farcia di mascarpone e nutella. La copertura è in cioccolato plastico che ho fatto una fatica terribile a stendere con il mattarello (e infatti si vede bene che non è perfettamente liscia). Però effettivamente è molto buono.
La torta è abbinata ai biscottini decorati a forma di albero.


Biscotti di Natale

Sono i biscotti che ho preparato per le mie amiche per la nostra cena di Natale in abbinamento alla torta con l'albero...
Sono in pasta frolla ricoperti di pasta di zucchero.


Casetta di Natale





Io e il mio bimbo ci siamo divertiti un sacco a fare questa casetta di biscotto. E' un lavoro piuttosto lungo ma di grandissima soddisfazione! Appena riesco posto la ricetta della frolla che ho usato e il cartamodello con i pezzi da assemblare con le misure.


N° 1

E' partito tutto da qui... questa è la mia prima torta decorata...
In pan di spagna con farcia al mascarpone e nutella e ricoperta in pasta di zucchero.


Eccomi qua

Ho iniziato ad amare la cucina con la nonna, che mi faceva fare la sfoglina accanto a lei...
Un amore speciale è poi nato per i dolci, usando tutte le ricette e gli insegnamenti della nonna e della mamma, e poi sperimentando sperimentando...
Da quando sono nati i miei due bambini, il tempo a disposizione si è drasticamente ridotto per ogni cosa ma certe passioni non muoiono, come quella per il disegno e la pittura (prima o poi riprenderò in mano le tele!).
L'autunno scorso la svolta: volevo fare una torta a forma di uno per il primo compleanno del piccolino e ho cominciato a documentarmi su internet... così ho scoperto la pasta di zucchero... e mi si è aperto un mondo meraviglioso!
Ho fatto ingrassare un po' tutti con i miei esperimenti :-) ma devo dire che nessuno si è veramente lamentato...
Volevo dire grazie a tutti quelli che condividono con generosità le proprie esperienze e le proprie ricette sul web, sono tantissimi e alcuni veramente molto bravi.
Ho deciso di unirmi anche io a questa comunità virtuale, chissà che non possa dare qualche contributo un giorno!