mercoledì 27 marzo 2013

Banana Bread di Toni Brancatisano




Qualche sera fa ho provato a fare il Banana Bread con la ricetta di Toni Brancatisano... una donna una certezza! Ammiro tantissimo Toni, è una gran persona, oltre ad essere una grande professionista. Ho avuto il piacere di vederla e sentirla in diretta al Sigep di Rimini e nonostante sia famosissima sembra sempre la tua amica della porta accanto, gentile e disponibile, una persona schietta e molto intelligente.
Con le sue ricette non si sbaglia mai.
Il banana bread è molto particolare, a me è piaciuto tantissimo, quindi eccovi la ricetta.

Ingredienti:
240 gr di farina con lievito
125 gr di burro morbido
250 gr di zucchero (anche di canna, anzi è migliore)
2 banane mature schiacciate
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
1 cucchiaino di cannella (facoltativo - io ne ho messo mezzo)
2 uova grandi a temperatura ambiente
250 ml di latte intero a temperatura ambiente

Procedimento:
Montare il burro con lo zucchero, poi unire un uovo alla volta. Aggiungere le banane e il resto degli ingredienti (alternando i secchi con il latte).
Cuocere in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato in forno caldo a 180° per un'ora circa.
Volendo si possono aggiungere all'impasto anche delle noci.
Inoltre è ottimo se ricoperto con una glassa fatta con zucchero a velo e limone (almeno 5 cucchiai di zav), come ho fatto io.

Ecco qui il banana bread e una mudcake pronti in uscita per la nostra cena fra amici :-)
per non farci mancare nulla li abbiamo accompagnati con del gelato alla crema al limone e gelato al mascarpone con pinoli... indovinate l'abbinamento!



Nessun commento:

Posta un commento